2014
Zeman vs.Sarri: il boemo ok nell’unico precedente, per il toscano sfida inedita con i rossoblù
La sfida di questo pomeriggio al Castellani tra Empoli e Cagliari sarà la seconda in assoluto tra i tecnici delle due squadre, Maurizio Sarri e Zdenek Zeman. Il tecnico boemo si è aggiudicato l’unico precedente con l’allenatore dei toscani, che risale alla stagione 2006/07, quando nel campionato di Serie B il Lecce allora guidato da Zeman vinse di misura sul campo dell’Arezzo grazie alla rete di Tulli.
Zeman è in vantaggio anche negli scontri diretti con l’Empoli: negli 11 precedenti con la squadra toscana il bilancio è in netto favore dell’attuale tecnico rossoblù, che complessivamente ha raccolto 6 vittorie a fronte di 2 pareggi e 3 successi degli azzurri. Relativamente agli scontri in terra toscana, invece, il bilancio sorride ai padroni di casa, che hanno vinto tre delle sei sfide disputate a fronte di un pareggio e due successi zemaniani: il primo risale alla stagione 1997/98 alla guida della Roma (1-3), il secondo alla stagione 2011/12, quando sulla panchina del Pescara lanciato verso la promozione in Serie A si impose con un secco 0-2.
Per Sarri invece quello di oggi pomeriggio rappresenta un confronto inedito: nella sua carriera infatti il tecnico dei toscani non ha mai incontrato il Cagliari prima d’ora. Per pareggiare il conto con il più navigato collega c’è sempre tempo, intanto i rossoblù sperano di sfatare il tabù Castellani, dove in Serie A è sempre uscito a mani vuote.