2014
Zola-Casiraghi, si riforma una coppia storica
Gianfranco Zola e Pierluigi Casiraghi tornano a lavorare insieme, stavolta sulla panchina del Cagliari. I due si conoscono da lungo tempo e hanno avuto modo di giocare uno accanto all’altro prima di ritrovarsi a collaborare come tecnici.
IN CAMPO – La coppia Zola–Casiraghi, presente nella rosa azzurra che si laurea vicecampione al Mondiale di Usa 94, è poi protagonista in campo durante l’Europeo 1996, giocato in Inghilterra. Proprio oltremanica il tandem si ricompone nel ’98, quando Casiraghi raggiunge Zola al Chelsea. Se l’avventura di Magic Box a Stamford Bridge è divenuta leggenda, molto meno fortunata è quella del centravanti che pochi mesi dopo il suo arrivo subisce un terribile infortunio al ginocchio. Vani tutti i tentativi di recuperare, tanto che la sua carriera si chiude a soli 31 anni dopo una serie di interventi chirurgici.
IN PANCHINA – Nel 2006 a Casiraghi viene affidata la panchina della Nazionale Under 21, e al suo fianco torna Zola in veste di consulente tecnico. Il binomio dura due anni, nel corso dei quali arriva un piazzamento ai quarti di finale nell’olimpiade cinese del 2008, poi l’ex fantasista di Oliena si lancia nella nuova sfida al timone del West Ham. Casiraghi continua e raggiunge la semifinale dell’Europeo 2009, ma poi manca la qualificazione a quello del 2011 e, a fine 2010, lascia la panchina degli azzurrini.
Oggi i due ripartono da Cagliari, piazza ben nota e amata dall’ex numero 10 sardo. Trovano una situazione difficile, con la squadra relegata al terzultimo posto a tre punti dalla salvezza e un progetto tecnico, quello zemaniano, interrotto a metà. A loro il compito di restituire fiducia e robustezza a piazza e gruppo rossoblù.