2015
Zola vs Mancini: sfida inedita in Serie A, e quei precedenti in Inghilterra…
Il posticipo di lunedì sera al Sant’Elia tra Cagliari e Inter sarà anche una sfida inedita in panchina tra due giocatori-simbolo del calcio italiano negli anni ’90, Gianfranco Zola e Roberto Mancini. I due tecnici, infatti, da quando hanno intrapreso la carriera da allenatore, non si sono mai incontrati in un match del nostro campionato, mentre sono due i precedenti ufficiali legati alla loro esperienza alla guida di un club inglese.
Il primo incrocio risale alla stagione 2009/10: Magic Box era alla sua prima esperienza da tecnico alla guida del West Ham, mentre per il Mancio si trattava del primo campionato sulla panchina del Manchester City. Era il 9 maggio 2010, quando ad Upton Park le due squadre si affrontarono nell’ultima giornata di Premier League: finì 1-1 grazie alle reti di Boa Morte per gli Hammers e di Wright-Phillips per i Citizens. L’attuale tecnico del Cagliari riuscì a centrare la salvezza terminando la stagione al quart’ultimo posto, mentre per Mancini arrivò un quinto posto che era solo il primo passo verso la conquista dello scudetto arrivato due stagioni dopo.
L’altro incrocio è invece più recente e risale al 5 gennaio 2013, quando i due tecnici si affrontarono nei 32esimi di FA Cup: per Mancini si trattava dell’ultima stagione sulla panchina del City, mentre Zola era alla guida del Watford, club di Championship con il quale mancò di un soffio la promozione in Premier. In quell’occasione ebbe la meglio l’attuale tecnico nerazzurro, che si impose in casa con un netto 3-0: ad aprire le marcature l’attuale attaccante della Juventus, Carlos Tevez.