2014
Zona Salvezza: ecco tutti i numeri del girone di ritorno. Cagliari, puoi farcela!
Per il Cagliari la strada si fa in salita. La sconfitta rimediata al Dall’Ara ha accorciato ancor di più la distanza tra i rossoblù e il restante gruppo che, pur rimanendo tre punti sotto, lotta per rimanere nella massima serie. Molto dipenderà dai punti che i rossoblù riusciranno a conquistare in queste ultime otto giornate. Oggi proviamo a fare il punto delle pretendenti della salvezza, andando ad analizzare l’andamento avuto fin qui a partire dal girone di ritorno. Partiamo proprio dai rossoblù di Diego Lopez fino ad arrivare al Catania, fanalino di coda della classifica.
CAGLIARI (29 punti) – In questo girone di ritorno, quando mancano poche ore dalla sfida casalinga contro il Verona, il Cagliari ha messo in saccoccia 8 punti: 2 vittorie, 2 pareggi e ben 8 sconfitte. Un cammino non proprio positivo, dove la squadra di Lopez ha incassato 11 reti, mettendone a segno soltanto 8. Da qui alla fine il cammino non sarà agevole: due scontri diretti da disputare in casa del Sassuolo e al Sant’Elia contro il Chievo. Da segnalare la sfida in casa contro la Roma e due trasferte insidiose a Napoli e a Torino contro la Juventus.
BOLOGNA (26 punti) – A tre distanze dal Cagliari troviamo il Bologna, oggi protagonista sul campo del Chievo per uno scontro salvezza importante. 10 sono i punti conquistati fino ad ora in questo girone di ritorno: 2 vittorie (contro Torino e Cagliari), 4 pareggi e altrettante sconfitte. La squadra di Ballardini paga a caro prezzo la partenza di Diamanti. Infatti gol fatti sono soltanto 6, mentre quelli subiti sono 8. Il cammino per gli emiliani non sarà facile, con due trasferte insidiose, quali a San Siro contro l’Inter e allo Juventus–Stadium, e la sfida casalinga contro la Fiorentina.
CHIEVO VERONA (24 punti) – Per i clivensi sono 7 i punti conquistati dal giro di boa: 2 vittorie, in casa contro Catania e Genoa, e un pareggio che si aggiungono a 7 sconfitte. Il tabellino dei gol fatti e subiti vede segnato 9 reti all’attivo e 18 reti incassate. Il calendario dei gialloblù prevede ancora tre scontri diretti: in casa contro i Sassuolo e le trasferte di Cagliari e Livorno.
LIVORNO (24 punti) – Per la squadra amaranto sono 11 i punti conquistati nel girone di ritorno. Il cammino più positivo delle pretendenti alla salvezza con 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Buono anche il bottino dei gol fatti dall’inizio del ritorno: 16. Mentre sono 21 quelli subiti. Delle otto partite che mancano a finire il campionato, almeno quattro saranno sfide ardue: in trasferta contro Milan e Juventus, e le sfide casalinghe con Inter e Fiorentina.
SASSUOLO (21 punti) – Per la squadra del presidente Giorgio Squinzi sono solamente 4 i punti conquistati: una vittoria contro il Catania, un pareggio al Dall’Ara contro il Bologna e ben 8 sconfitte di cui 7 arrivate una dietro l’altra. Il Sassuolo ha ancora uno scontro diretto da disputare proprio contro il Cagliari. Tra le altre sfide ci sono la trasferta a Firenze e le partite in casa contro Roma e Juventus. Fino ad ora, sempre considerando il girone di ritorno, i gol fatti sono stati 11, mentre quelli subiti sono ben 26.
CATANIA (20 punti) – Chiudiamo questa panoramica con il Catania, che ha conquistato fino a questo momento 7 punti: una vittoria casalinga con la Lazio, 4 pareggi e 5 sconfitte. Gli etnei nelle prossime partite, a partire da quella di oggi in casa contro il Napoli, si giocano tutto. Nel bottino dei gol figurano 8 reti fatte e 16 subite. Le sfide più insidiose si chiamano Milan (in trasferta) e Roma (in casa), senza scordare lo scontro diretto in trasferta contro il Bologna alla penultima giornata. Ma i giochi per la salvezza, a quel punto, è probabile che saranno già fatti.
Il Livorno è la squadra che ha fatto meglio in questo girone di ritorno con i suoi 11 punti conquistati e siglando anche il maggior numero di gol. Il Cagliari non è tra le peggiori ma forse sono stati troppi i punti lasciati per strada durante questo campionato, specialmente tra le mura amiche. Ora serve determinazione e pizzico di fortuna per poter raggiungere la salvezza matematica, a partire da questa sera, quando alle 20,45 andrà in scena Cagliari-Verona.